La Forma, il Movimento, l’Equilibrio: Pilates Posturale

  “..la postura è strettamente legata alla vita emotiva fino ad essere l’espressione stessa del mondo esterno, non solo attraverso la mimica facciale e gestuale, ma anche attraverso la disposizione corporea nel suo insieme, per cui ridurre l’UOMO ad un semplice gioco meccanico è condannarsi a non comprendere nulla di colui che ha difficoltà a mantenersi eretto..”

                                                                                                                        Gagey 2000

dona1La novità rappresentata dal metodo elaborato da j. h. Pilates è data dallo stretto legame tra il lavoro fisico muscolare e mentale con lo scopo di rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria mente nel tentativo di creare una singola, dinamica ed efficiente entità: continuo CONTROLLO della posizione corretta del proprio corpo durante l”esecuzione armonica di un gesto.

Nel Pilates la mente entra in sintonia con il corpo, restando concentrata su quello che sta accadendo mentre accade, cosi tutto si fonda sul controllo cosciente di tutti i movimenti, dei gesti, della posizione, della postura, con la consapevolezza, integrazione mente-corpo, equilibrio, armonia e concentrazione. Ad oggi è molto importante svolgere il Pilates per riequilibrare i muscoli con funzione stabilizzatrice del centro, core stability, sensibilizzare la presa di coscienza del neutral spine e i muscoli dell perineo.

Attraverso i miei clienti, ai quali faccio sedute di Pilates costantemente almeno 1 volta a settimana ho notato grandi miglioramenti nei problemi di schiena che la vita quotidiana ci presenta, ma sopratutto nello svolgere in modo migliore la pratica sportiva come ad esempio la corsa.

Da dove iniziare? Chiedi al tuo Personal Trainer!

https://donatapiangerelli.com/contatti-2/

Get up and start your training..!

pilates presso : Centro Fisioterapico Lauretano

Annunci